A cura di Anna Tarallo

A Method for Diagnosing Alzheimer’s Disease Based on Salivary Amyloid-β Protein 42 Levels.
Lee M, Guo JP, Kennedy K, McGeer EG, McGeer PL.
J Alzheimers Dis. 2017;55(3):1175-1182..

I depositi cerebrali di beta amiloide (AB) sono una caratteristica neuropatologica tipica della malattia di Alzheimer (AD). È ormai noto che tale proteina inizia a depositarsi a livello cerebrale un decennio o più prima dell’inizio della malattia.
Un gruppo di ricercatori canadesi della Aurin Biotech, ha sviluppato un metodo non invasivo per la diagnosi di AD, che si basa sulla misurazione dei livelli salivari di AB, nella forma 42 (AB42). Questa proteina viene continuamente generata in tutto il corpo e viene secreta anche nella saliva, come in altri tessuti e fluidi corporei.
Una volta stabilizzati i livelli con l’aggiunta di tioflavina S come agente antiaggregante e azoturo di sodio come agente antibatterico, AB42 è stata quantificata in una serie campioni con test di tipo ELISA. I casi di controllo hanno mostrato livelli quasi identici di AB42 salivare indipendentemente dal sesso o dall’età. Tutti i casi di AD hanno secreto livelli di AB42 più che doppi rispetto ai controlli. Negli individui ad elevato rischio di sviluppare AD, i livelli AB42 salivare sono risultati paragonabili ai casi AD.
Questi risultati dimostrano che i livelli salivari AB42 potrebbero essere utilizzati come nuovo strumento diagnostico per la AD e per identificare individui a rischio di sviluppare tale malattia.

Potete trovare ulteriori informazioni/l’articolo originale al seguente link
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27792013