A cura di Michela Rampini
Il periodo delle feste si avvicina e, per molte persone con demenza e i loro caregiver, questo può essere un momento particolarmente delicato non solo dal punto di visita organizzativo e gestionale. La volontà di trascorrere le feste insieme ed il relativo viavai di persone, lo stravolgimento della routine quotidiana e del contesto abitativo, richiede a paziente e caregiver grande flessibilità ed è spesso fonte di fatica e frustrazione.
Per offrire un supporto concreto, la Federazione Alzheimer Italia, ha organizzato e reso disponibile al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=UZ7oibol_Q4 un webinar dedicato proprio alla gestione delle feste. L’incontro, condotto dalla dott.ssa Francesca Arosio, psicologa e psicoterapeuta, ha visto il coinvolgimento della dott.ssa Brioschi e della dott.ssa Artusi, che hanno condiviso alcune strategie pratiche e consigli utili per trascorrere un sereno periodo festivo. Il webinar si è aperto con la preziosa e schietta testimonianza di una persona con demenza e del marito caregiver, che hanno raccontato la loro esperienza, le gioie del reincontrarsi e del passare più tempo con i figli e la famiglia, le difficoltà incontrate e le soluzioni adottate per affrontare le feste. Questa testimonianza ha evidenziato come alcune piccolissime accortezze, possono evitare situazioni di imbarazzo; meglio, per esempio nella scelta del menù, optare per monoporzioni o finger food piuttosto che per pietanze che prevedono l’uso del coltello.
Oltre al desiderio di convivialità, altro tema chiave di questo incontro virtuale è stato quello legato alla parola “scelta”, intesa sia come capacità richiesta al caregiver di selezionare tra le tante attività da proporre al paziente, solo quelle che possono essere per lui significative, sia intesa come strategia per promuovere il coinvolgimento: anche nelle fasi più avanzate di malattia, infatti, attraverso la scelta (della forma delle tartine, del colore del tovagliolo, della tipologia di addobbo,…) la persona con demenza avrà modo di sentirsi coinvolta, competente e partecipe.
Anche noi ci prendiamo una pausa per goderci le feste!
Torneremo nella vostra casella di posta puntali giovedì 16 gennaio per un nuovo anno insieme.