A cura di Cristina Festari
L’ondata di forte calore che sta investendo il nostro Paese, può generare alcuni disagi nelle persone con demenza, determinate dalle loro difficoltà a regolare alcune sensazioni basiche, come il calore, l’appetito e la sete e/o a comunicare efficacemente i loro bisogni. Pochi semplici accorgimenti possono fare la differenza. Vediamoli insieme.
- Passeggiate sì, ma quando le temperature lo consentono! Evitate di uscire nelle ore più calde della giornata. Cercare, nel possibile di mantenere freschi gli ambienti, anche usando ventilatori o condizionatori.
- Offriamo frequentemente da bere. Da evitare bevande alcoliche, troppo zuccherate e molto fredde. Spesso chi soffre di demenza non riconosce la sensazione di sete o non sa come esprimerla: dobbiamo prestare noi attenzione ai gesti e agli umori che possono essere un campanello d’allarme.
- Proponiamo piatti leggeri e poco conditi (cereali, frutta, verdura), da evitare cibi grassi e fritture. La disidratazione e la malnutrizione possono comportare un peggioramento transitorio delle funzioni cognitive.
- L’outfit che fa la differenza! Preferite abiti leggeri in tessuti naturali e colori chiari. Non dimenticate di usare un cappello durante le ore di sole.
- Valutate se sia il caso di rivolgersi al medico, per informarsi su eventuali modifiche da apportare alla terapia farmacologica abituale. In ogni caso, mai prendere l’iniziativa.
Vi informiamo che sospenderemo la nostra newsletter per qualche settimana. Torneremo puntuali nella vostra casella di posta elettronica a partire da giovedì 29 agosto.
Vi auguriamo di trascorrere una vacanza serena ed un buon Ferragosto.