A cura di Roberta Baruzzi
Ad inizio 2018 il fondatore di Facebook Zuckerberg e la moglie Chan hanno deciso di promuovere un’iniziativa (Chan Zuckerberg Initiative Neurodegeneration Challange) che punta alla costituzione di una rete interdisciplinare di esperti, con il fine di generare nuove idee e accrescere le conoscenze attuali sulla comprensione delle malattie neurodegenerative, quali Alzheimer, Parkinson, malattia di Huntington, ecc. Come spiegano i promotori del progetto, i meccanismi biologici alla base di queste malattie ad oggi non sono pienamente compresi e vi è la necessità di approcci multidisciplinari che coinvolgano esperti di diversi settori (medicina, biologia, immunologia, genomica, neuroscienze, oncologico).
“Per colmare le lacune nella comprensione delle malattie neurodegenerative, abbiamo bisogno di supportare nuovi approcci, di esplorare nuove idee e di aiutare gli esperti a connettere diverse discipline” spiega il capo del dipartimento scientifico Bargmann, che prosegue dicendo: “Siamo felici di dare il benvenuto al primo gruppo di vincitori del CZI Neurodegeneration Challenge Network. Insieme il loro lavoro potrà accrescere le conoscenze sulle basi biologiche dei disturbi degenerativi, conoscenze di cui abbiamo bisogno per sviluppare trattamenti migliori”.
È di una settimana fa infatti l’annuncio della selezione di 16 giovani ricercatori e 9 teams coinvolti nella sfida che ha un budget di più di 51 milioni di dollari!
Gli articoli di riferimento sono disponibili ai seguenti link:
https://www.alzforum.org/news/community-news/first-round-awards-chan-zuckerberg-initiative-announced