A cura di Michela Rampini

Tutelare e promuovere la salute di chi cura è una sfida che, negli ultimi anni, ha acquisito sempre maggiore rilevanza data la numerosità di persone impegnate quotidianamente nel ruolo di caregiver (le persone che si occupano dell’assistenza di una persona disabile, fragile o malata).

Secondo una stima ISTAT di qualche anno fa sono circa 3 milioni e mezzo i caregiver familiari in Italia, nell’80%-90% donne. Questa distribuzione asimmetrica della cura può generare disuguaglianze di salute. Gli ultimi studi hanno evidenziato che le donne caregiver più frequentemente riportano di percepire un maggior carico emotivo, presentano sia sintomi depressivi che livelli di stress più alti rispetto agli uomini e hanno un maggior numero di sintomi legati a problemi di salute fisica, e di malattie del sistema immunitario.

L’Istituto Superiore di Sanità ha recentemente lanciato un progetto nazionale, prosecuzione di uno studio pilota a cui hanno partecipato 201 caregiver familiari, il cui scopo è quello di far emergere dall’invisibilità i bisogni di salute dei caregiver. Per fare questo si chiede proprio a questi ultimi di compilare un questionario anonimo, fornendo informazioni sul loro stato di salute al fine di capirne i bisogni e individuare i campanelli di allarme da riconoscere tempestivamente per evitare che lo stress fisico e/o psicologico diventi una vera e propria malattia.

Il questionario (compilabile online al seguente link: https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=_ccwzxZmYkutg7V0sn1ZEgoK9qdIsk1LmMBM5-V7wmBURUI5SkUxWk85VzBaMUFPUk5LVlM5WDFaTS4u&origin=lprLink) si propone di raccogliere dati per descrivere lo stato di salute dei caregiver familiari e in particolare la presenza di malattie conclamate e diagnosticate dal medico specialista. Lo studio è indirizzato ai caregiver principali, reclutati su tutto il territorio nazionale, che prestano assistenza e cura ad uno o più familiari non autosufficienti. La compilazione richiederà circa 30 minuti.

Potete trovare ulteriori informazioni a questo link:
https://www.iss.it/-/come-sta-chi-cura-una-survey-sui-bisogni-dei-caregiver-familiari