A cura di Michela Rampini e Cristina Festari
Cari lettori, dall’inizio del 2020 stiamo provando a convivere con un periodo complicato, che ci ha posto davanti a diverse sfide, prima tra tutte l’isolamento… Molti pazienti si sono sentiti soli nelle loro case. Alcuni familiari hanno sperimentato forte senso di abbandono e di impotenza e difficoltà nella gestione dei propri cari affetti da demenza. Noi, come staff del Centro Alzheimer, in passato abbiamo dovuto sospendere i nostri cari studi di ricerca, rimanere a casa e cimentarci con lo smart working… Tuttavia nonostante le numerose difficoltà, siamo sempre rimasti concentrati sul nostro obiettivo: dare un contributo alla ricerca scientifica sulla malattia di Alzheimer.
Vi comunichiamo che anche quest’anno la nostra newsletter va in vacanza e tornerà nella vostra casella di posta a partire da giovedì 13 Gennaio.
Ci teniamo a condividere nuovamente con voi l’iniziativa “Nipoti di Babbo Natale” che ha il nobile scopo di realizzare i desideri degli ospiti di strutture residenziali che non possono trascorrere il Natale in famiglia. A questi anziani è stato proposto di scrivere una lettera a Babbo Natale esprimendo un desiderio (un maglione, un profumo, dei biscotti…) che è stato poi riportato sul sito www.nipotidibabbonatale.it. Collegandosi al portale, si potrà selezionare un dono ed esaudire il desiderio di un anziano. Successivamente, sarà possibile spedire o consegnare personalmente l’oggetto prescelto.
Vi segnaliamo anche un webinar gratuito rivolto a familiari e caregiver dal titolo “Tempo a casa e tempo del prendersi cura: strategie per stare accanto ad una persona con demenza” organizzato dalla Federazione Alzheimer Italia per lunedì 20 dicembre. É possibile iscriversi all’evento a questo link: http://www.alzheimer.it/webinardicembre2021.html.
A nome di tutto lo Staff del Centro Alzheimer vi ringraziamo per l’interesse mostrato per le nostre attività e vi facciamo i nostri migliori auguri! A risentirci nel 2022!