A cura di Michela Rampini
Nei giorni scorsi è partita presso il nostro laboratorio una nuova sperimentazione farmacologica rivolta a persone con diagnosi di Demenza a Corpi di Lewy.
L’obiettivo di questo studio è quello di verificare l’efficacia, la sicurezza e la tollerabilità di una nuova molecola (RVT-101) in pazienti con demenza a Corpi di Lewy. L’RVT-101 è un potente antagonista dei recettori della serotonina che agisce promuovendo il rilascio di acetilcolina, glutammato e altri neurotrasmettitori coinvolti in attività e processi cognitivi quali la vigilanza, la memoria, il pensiero e la capacità di giudizio. Ci si aspetta che l’uso di RVT-101, aumentando la concentrazione dei suddetti neurotrasmettitori nel cervello, possa migliorare i meccanismi cognitivi e la capacità funzionale dei pazienti con Demenza a Corpi di Lewy.
Si tratta di uno studio randomizzato in doppio cieco verso placebo, rivolto a persone dai 50 agli 85 anni affette da Demenza a Corpi di Lewy. Il trattamento, da assumere quotidianamente per via orale, durerà 24 settimane, durante le quali i soggetti che soddisfano una serie di criteri di inclusione verranno assegnati in maniera casuale ad uno dei tre gruppi di trattamento: RVT-101 35 mg, RVT-101 70 mg o placebo. La partecipazione allo studio durerà circa 32 settimane per ciascun paziente.
La sperimentazione coinvolgerà un totale di 240 soggetti in circa 50 centri attivi nel mondo, tra cui l’IRCCS S. Giovanni di Dio – Fatebenefratelli di Brescia.
Il ricercatore principale, responsabile dello studio, è il Prof. Giovanni B. Frisoni.
Per ulteriori informazioni relative allo studio è possibile contattare le Dott.ssa Michela Rampini
(indirizzo mail: nuovifarmaci@centroalzheimer.org tel. 0303501455).
Potete trovare ulteriori informazioni al seguente link.
https://www.centroalzheimer.org/area-familiari/farmaci-sperimentali/rvt-101-2001/
Vorrei conoscere i progressi della ricerca medico scientifica per combattere la demenza da corpi di Lewy, mia mamma ne è affetta..
Gentile Giuseppe,
al momento, non sono ancora disponibili terapie specifiche per questa forma di demenza. Tuttavia, gli inibitori dell’acetilcolinesterasi, prescritti ai pazienti con malattia di Alzheimer, possono attenuare considerevolmente i sintomi in alcuni pazienti affetti da demenza a Corpi di Lewy. La ricerca, tra le varie strade percorribili, sta attualmente indagando l’efficacia terapeutica del farmaco RVT-101, antagonista dei recettori serotoninergici 5-HT6. Ci si aspetta che questa molecola, promuovendo il rilascio di acetilcolina e di altri neurotrasmettitori coinvolti nei processi cognitivi come la vigilanza, la memoria, il pensiero e la capacità di giudizio, possa apportare dei benefici nei pazienti con demenza a Corpi di Lewy a livello cognitivo e funzionale. Lo studio clinico che sta valutando l’efficacia del farmaco in pazienti con questa patologia è attivo in circa 50 centri nel mondo, tra cui l’I.R.C.C.S S. Giovanni di Dio – Fatebenefratelli di Brescia. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Michela Rampini (mrampini@fatebenefratelli.eu – 0303501455). Di seguito il link al quale trovare una descrizione maggiormente dettagliata della sperimentazione:
https://clinicaltrials.gov/ct2/show/study/NCT02669433?term=RVT-101-2001&rank=2&show_locs=Y#locn
Cordiali saluti