A cura di Evita Tomasoni

Association Between High School Personality Phenotype and Dementia 54 Years Later in Results From a National US Sample
Chapman BP, Huang A, Peters K, Horner E, Manly J, Bennett DA, Lapham S.
JAMA Psychiatry. 2019 Oct 16. doi: 10.1001/jamapsychiatry.2019.3120

Studi su persone anziane hanno trovato un’associazione tra le caratteristiche della loro personalità e lo sviluppo di demenza. I tratti di personalità maggiormente presenti in persone che sviluppano demenza sono alti livelli di preoccupazione e di ansia e bassa coscienziosità. Tuttavia, non è chiaro se queste caratteristiche siano fattori di rischio o sintomi precoci della patologia. A questo proposito, in un recente articolo pubblicato sulla rivista internazionale JAMA Psychiatry, un gruppo di ricercatori americani ha esaminato se alcune caratteristiche di personalità in adolescenza – periodo durante il quale è improbabile che sia presente la demenza – possano predisporre al rischio di patologia dementigena in età avanzata.

Sono stati analizzati i dati di 82.232 partecipanti che si erano sottoposti ad un test di personalità nel 1960, anno in cui frequentavano le scuole superiori, e sono state identificate le persone che decenni dopo hanno ricevuto una diagnosi di demenza. I risultati hanno mostrato che le persone maggiormente calme e mature in adolescenza avevano meno probabilità di sviluppare demenza in età avanzata. Inoltre, questo rischio era minore in coloro che appartenevano ad una classe socioeconomica più elevata.

Questo studio suggerisce che elevati livelli di preoccupazione e scarsa coscienziosità sono associati alla demenza quando sono presenti sia negli adolescenti che negli anziani. Inoltre questi tratti di personalità, già presenti decenni prima della demenza, potrebbero rappresentare fattori di rischio indipendenti per lo sviluppo della patologia stessa.

Potete trovare l’articolo originale al seguente link:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31617877