Ecco il quesito di Enrico: Salve ho 36 anni, ed ho l’impressione di avere lievi problemi di memoria….Faccio fatica a volte a memorizzare cose semplici oppure le dimentico velocemente. Mia nonna materna dopo gli ottantanni è stata colpita dall’Alzheimer, ormai vive in un mondo tutto suo… Vorrei cortesemente essere consigliato, anche per una tranquillità personale, se sia il caso di effettuare degli esami.
Gentile Enrico, non si preoccupi: è talmente giovane che, alla sua età sarebbero eventualmente indicati ulteriori esami per la detezione di una condizione di rischio solo se sua nonna avesse sviluppato la malattia in un’età molto giovanile (intorno ai 40 anni) e si fossero ammalati poi anche sua mamma, qualche zio, magari i bisnonni. Tenga presente che la nostra memoria è influenzata da parecchi fattori, come lo stress ed il livello di attenzione, assolutamente non correlati allo sviluppo di una demenza.
Lo Staff di CentroAlzheimer.org
Salve ho 34 anni, prima non avevo nessun problema nel ricordare i nomi, ultimamente ne dimentico molti di persone conosciute da anni che però non frequento. Devo fare dei controlli perché può essere la via per una demenza o è una condizione che può essere normale anche con l’avanzare dell’età e dello stress? Grazie
Gentilissimo Lettore,
la ringraziamo per la sua domanda e per aver condiviso con noi i suoi timori. Non conoscendola direttamente e non avendo la possibilità di avere un quadro generale della situazione, non possiamo dare un parere specifico per il suo caso. In linea generale, tenga conto che ci sono molti fattori quali la stanchezza, lo stress, l’uso di sostanze o anche aspetti caratteriali ed emotivi (come sintomi ansiosi o stati di preoccupazione) che possono avere una importante influenza negativa sulle prestazioni attentive, mnemoniche e/o linguistiche. Inoltre, consideri che la demenza è una malattia legata all’età anziana e le forme giovanili sono molto rare.
In ogni caso, se questi disturbi la preoccupano, potrebbe parlarne con il suo medico di medicina generale.
Cordiali saluti
Lo staff del sito Centro Alzheimer
Salve sono Federica ho 39 anni …due anni fa ho iniziato a soffrire d ansia e attacchi di panico se mi ritrovavo con tante persone intorno …..ho avuto degli episodi di mancanza di memoria nn saper dire ” ombrellone ” dimenticare che le bambine nn erano a scuola….mettere il borsellino in frigo il sale nel forno nn riesco a concentrarmi e sono sempre molto stanca …..mi spaventa il fatto di nn ricordarmi tante cose metto post-it o sveglie nel telefono mi sto preoccupando……la ringrazio dell’ attenzione
Gentilissima lettrice,
la ringraziamo per la sua domanda e per aver condiviso con noi i suoi timori. Tuttavia, come abbiamo già scritto per il commento precedente, non conoscendola direttamente e non avendo la possibilità di avere un quadro generale della situazione, non possiamo dare un parere specifico per il suo caso.
In linea generale, tenga conto che ci sono molti fattori quali la stanchezza, lo stress, l’uso di sostanze o anche aspetti caratteriali ed emotivi (come sintomi ansiosi o stati di preoccupazione) che possono avere una importante influenza negativa sulle prestazioni attentive, mnemoniche e/o linguistiche. Casi di anomia o cali di attenzione come quelli che ci ha brevemente descritto lei possono essere del tutto normali e comuni anche a molte altre persone.
In ogni caso se questi disturbi la preoccupano la invitiamo a parlarne con gli specialisti a cui si è già affidata (se ve ne sono) e/o con il suo medico di base per capire insieme quali possono essere i percorsi migliori da intraprendere.
Lo staff del sito Centro Alzheimer
Salve, io ho avuto dei traumi da bambina e mi accorgo che ad oggi (20 anni) non riesco a prestare attenzione alle cose che faccio e mi dimentico quello che sto facendo, passando a fare un’altra cosa come se non stessi facendo nulla. Non so se possa essere correlato
Gentilissima Lettrice,
la ringraziamo per la sua domanda e per aver condiviso con noi i suoi timori. Tuttavia, non conoscendola, non possiamo dare un parere specifico al suo caso.
In linea generale, tenga conto che ci sono molti fattori quali lo stress, l’uso di sostanze o anche aspetti caratteriali ed emotivi (come sintomi ansiosi o stati di preoccupazione) che possono avere una importante influenza negativa sulle prestazioni cognitive e soprattutto sulle performance attentive. Piccoli lapsus di memoria o situazioni come quelle che ci ha brevemente descritto lei possono essere del tutto normali e comuni anche a molte altre persone.
In ogni caso se questi disturbi la preoccupano la invitiamo a parlarne con il suo medico di base per capire insieme quali sono i percorsi migliori da intraprendere.
Lo staff del sito Centro Alzheimer
Salve ho quasi 30 anni, soffro d’ansia da quando avevo 17 anni…
Ultimamente ho fissazioni che perdo la memoria perché a volte mi capita di non ricordare nomi o cose ecc…e mi faccio prendere dal panico. Oggi ho parlato con il mio medico al telefono e gli ho raccontato questo e mi ha detto che sono fissazioni mie e che dipende dall’ansia…secondo voi è così?
Solo che non riesco a farmi passare questo pensiero che posso perdere la memoria. come posso fare?
Gentilissima Sara,
la ringraziamo per la sua domanda e per aver condiviso con noi i suoi timori.
Tuttavia, non conoscendola, non possiamo dare un parere specifico al suo caso. In linea generale, concordiamo con quanto le ha detto il medico riguardo all’influenza negativa che i sintomi ansiosi e la preoccupazione esercitano sulle prestazioni cognitive.
Restiamo a sua disposizione e le auguriamo una buona giornata.
Lo staff del sito centroalzheimer.org