A cura di Cristina Festari
“Maresciallo il suo caffè: 7 storie di demenza straordinaria” è il titolo dell’ultimo libro pubblicato dalla Dott.ssa Annapaola Prestia, psicologa ed esperta di patologie neurodegenerative dementigene.
Il testo è un manuale pratico focalizzato sulla descrizione delle principali terapie non farmacologiche di supporto alle persone con demenza e dedicato a chiunque si occupi di anziani disorientati, sia professionisti sanitari che volontari e familiari. Una raccolta di storie e di suggerimenti pratici nel campo della demenza e della relazione, in cui la narrazione, coinvolgente e ricca di spunti, viene utilizzata come strumento per acquisire, comprendere e integrare i diversi punti di vista di quanti intervengono nella malattia e nel processo di cura. Il fine è la costruzione condivisa di un percorso di cura personalizzato.
Venerdì 29 ottobre dalle 17:30, la dott.ssa Prestia presenterà il suo libro nel nostro istituto IRCCS Fatebenefratelli. L’evento sarà moderato dalla Dott.ssa Michela Pievani, responsabile del laboratorio di Neuroimmagine e Epidemiologia Alzheimer, insieme al Prof. Orazio Zanetti, geriatra responsabile U.O. Alzheimer, e al Dott. Giuliano Binetti, neurologo del Centro Memoria.
Sarà possibile partecipare gratuitamente all’evento trasmesso in diretta streaming attraverso questo link (https://meet.garr.it/boaqjordfu). Vi aspettiamo!