Pievani M. et al. (2010)
Assessment of white matter tract damage in mild cognitive impairment and Alzheimer’s disease.
Hum Brain Mapp.

Attualmente il profilo dei cambiamenti della sostanza bianca che caratterizza la malattia di Alzheimer (AD) e il deterioramento cognitivo lieve (MCI) è scarsamente conosciuto; si ritiene che essi siano secondari alla perdita di sostanza grigia o a danni vascolari, oppure causati da processi che danneggiano direttamente la sostanza bianca.
Questo recente studio ha indagato l’integrità dei principali fasci della sostanza bianca cerebrale in 25 pazienti con AD e 19 con MCI e 15 soggetti sani attraverso la tecnica di imaging del tensore di diffusione (DTI), consistente nell’utilizzo della risonanza magnetica per mappare la connettività cerebrale attraverso la misurazione della diffusione molecolare dell’acqua lungo i fasci di fibre della sostanza bianca. I risultati mostrano che l’integrità dei principali fasci di fibre cortico-corticali e del sistema limbico è significativamente danneggiata sia in pazienti con MCI che con AD.
Questo studio mostra differenti profili di cambiamenti dei fasci di sostanza bianca non solo in pazienti con AD ma anche in soggetti MCI suggerendo la possibilità di usare gli indici di diffusività molecolare come potenziali marcatori di malattia.