A cura di Licia Boccaletti e Cristina Festari
Il progetto Supportcare, finanziato dal programma europeo Erasmus+, ha l’obiettivo di rispondere ai bisogni fondamentali dei caregiver che assistono persone con demenza. In questo partenariato europeo, in Italia il progetto è stato curato dalla cooperativa sociale Anziani e Non solo di Carpi, una realtà impegnata da anni nel sostegno ai caregiver familiari e alle persone con demenza. Supportcare si è proposto di affrontare alcune delle principali necessità dei caregiver attraverso lo sviluppo di strumenti mirati.
- Prendersi cura di sé: è stato realizzato un manuale per la cura di sè per aiutare i caregiver a sviluppare un piano personalizzato di benessere. Sono state inoltre organizzate giornate dedicate al benessere, durante le quali i caregiver hanno avuto l’occasione di sperimentare diverse pratiche per migliorare il proprio equilibrio emotivo e psicofisico.
- Conoscenza e informazione: per aumentare la comprensione delle demenze, è stato sviluppato un corso e-learning insieme ad un innovativo video in 3D immersivo, che permette ai caregiver di “mettersi nei panni” delle persone affette da demenza, offrendo un’esperienza empatica e diretta.
- Comprensione e riduzione dello stigma: il progetto ha lanciato una campagna di sensibilizzazione basata su storie reali di caregiver e persone con demenza, accompagnata da post sui social media per sfatare miti e falsi pregiudizi. Uno degli eventi più significativi è stata la living library o biblioteca vivente, una metodologia dove i “libri” sono rappresentati da persone vere. Attraverso la narrazione delle proprie esperienze, i caregiver sono diventati protagonisti, contribuendo a sfidare e ridurre i pregiudizi verso le persone che vivono quotidianamente il ruolo di assistenti familiari.
Tutti i materiali prodotti nell’ambito del progetto Supportcare sono disponibili gratuitamente sul sito ufficiale del progetto, con l’obiettivo di offrire un sostegno concreto e accessibile a tutti i caregiver europei.
Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.supportcare-project.eu/it/home-3/