A cura di Cristina Festari
Un recente studio pubblicato sulla rivista JAMA – Neurology ha esplorato l’associazione tra disturbi correlati allo stress e il rischio di sviluppare malattie neurodegenerative.
Utilizzando i registri di popolazione nazionali, questo studio ha individuato 61 748 persone con diagnosi di disturbo correlato allo stress e 595 335 persone senza diagnosi, fungenti da campione di controllo. Durante il periodo di studio (1987-2013), più di 3800 individui hanno sviluppato malattie neurodegenerative, principalmente di natura vascolare; la maggior parte di chi le ha sviluppate apparteneva al gruppo delle persone con diagnosi di disturbo da stress. Inoltre, il rischio di sviluppare patologie neurodegenerative aumentava insieme alla gravità della sintomatologia del disturbo psichiatrico.
Il legame tra disturbo dello stress e rischio di sviluppare una demenza di origine vascolare potrebbe risiedere nelle alterazioni circolatorie dei vasi sanguigni cerebrali, determinate da anomali livelli di alcuni ormoni, come il cortisolo. Per confermarlo sono necessari ulteriori studi, ma se così fosse avremmo dalla nostra parte anche il valido alleato della prevenzione.
https://jamanetwork.com/journals/jamaneurology/article-abstract/2762514