A cura di Cristina Festari

Maggio è il mese dedicato ai caregiver familiari, pilastri per l’assistenza e il benessere della persona fragile. Anziani, persone disabili, o malate possono contare a più livelli su queste fondamentali figure: dai bisogni emotivi a quelli psicologici, dalle necessità fisiche a quelle assistenziali i caregiver familiari, in modo gratuito, si prendono cura dei loro cari, spesso sacrificando il loro tempo e le loro energie senza nulla in cambio. Tuttavia, il ruolo del caregiver familiare è ancora poco riconosciuto e poco supportato.

Per valorizzare il loro impegno quotidiano e offrire uno spazio di riflessione e ascolto, l’Istituto Centro San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli, in collaborazione con i punti di comunità di Brescia e il Comune di Montichiari, propone un mese di eventi, incontri di sensibilizzazione, laboratori esperienziali e corsi formativi sul delicato ruolo di chi si prende cura di una persona cara con decadimento cognitivo o demenza.

A questo link scopri il calendario degli eventi (https://www.centroalzheimer.org/wp-content/uploads/Maggio_Caregiver.pdf ). Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita e aperti a tutta la comunità.