A cura di Ilaria Passeggia

Rolandi E, Vaccaro R, Abbondanza S, Casanova G, Pettinato L, Colombo M, Guaita A.
Loneliness and Social Engagement in Older Adults Based in Lombardy during the COVID-19 Lockdown: The Long-Term Effects of a Course on Social Networking Sites Use.
Int J Environ Res Public Health. 2020 Oct 28;17(21):7912. doi: 10.3390/ijerph17217912.

Sperimentare sentimenti di solitudine ed intrattenere un ridotto numero di relazioni sociali rappresentano dei fattori di rischio per il benessere cognitivo di persone anziane. La diffusione dell’epidemia Covid-19 e le conseguenti misure restrittive hanno ancora di più amplificato la possibilità per quest’ultime di sentirsi sole e isolate soprattutto se meno avvezze all’utilizzo delle nuove tecnologie comunicative, essenziali per mantenere contatti sociali durante il lockdown.
A questo proposito, un recente studio italiano ha dimostrato che incentivare la diffusione e l’uso dei social media tra la popolazione anziana può rappresentare una strategia utile a contenere il rischio di isolamento. Durante il lockdown sono stati intervistati 130 soggetti tra gli 80 e gli 85 anni indagando la loro familiarità con le tecnologie comunicative, i sentimenti di solitudine sperimentati e il livello di isolamento sociale. E’ emerso che chi aveva partecipato ad un corso per imparare ad utilizzare smartphone e social media nel 2019 riportava un uso più regolare di tali mezzi di comunicazione durante la quarantena e segnalava meno frequentemente la sensazione di essere “tagliato fuori”, riuscendo a mantenere di più i contatti con familiari e amici rispetto a chi non aveva frequentato lo stesso corso. Lo studio, oltre a sottolineare l’importanza dell’utilizzo dei nuovi social media per la popolazione adulta, pone il focus sulle risorse delle persone anziane, troppo spesso rappresentate in termini di vulnerabilità e di perdita di capacità. Tenendo conto che i soggetti dello studio, prima di partecipare al corso, non avevano mai avuto alcuna esperienza con i social media, i risultati della ricerca mettono in luce come la terza età sia una fase della vita in cui è ancora possibile apprendere nuove abilità rimanendo partecipi e attivi nella società.

Potete trovare maggiori informazioni a questo link:

https://www.mdpi.com/1660-4601/17/21/7912?fbclid=IwAR1I3Vo109B8YEe98MhYI8nai2rU-U0N9hpvM9btH-gTJFKiVg_805cY5Oc