I ricercatori
SAMANTHA GALLUZZI
MEDICO
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia, ha conseguito la specializzazione in Geriatria presso l’Università degli Studi di Pavia. Dal 1999 svolge attività di ricerca all’interno dell’Unità di Neuroimmagine e Epidemiologia Alzheimer nell’ambito dell’applicazione clinica del neuroimaging alla diagnosi del decadimento cognitivo.
VALENTINA SALETTI
PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA
Laureata in psicologia clinica, collabora con l’Unità di Neuroimmagine e Epidemiologia Alzheimer presso l’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia dal 2018 in qualità di psicologa-ricercatrice. Attualmente si occupa di studi di prevenzione rivolti a persone senza una diagnosi di demenza e di trials clinici inerenti nuovi farmaci sperimentali per pazienti con malattie neurodegenerative.
MICHELA RAMPINI
PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA
Laureata in psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali, collabora con l’Unità di Neuroimmagine e Epidemiologia Alzheimer presso lRCCS Fatebenefratelli-Brescia da marzo 2014 in qualità di psicologa-ricercatrice. Attualmente si occupa di studi clinici inerenti nuovi farmaci sperimentali per pazienti con malattie neurodegenerative (malattia d’Alzheimer e demenza frontotemporale) e di interventi di prevenzione rivolti alla popolazione anziana senza una demenza.
CRISTINA FESTARI
PSICOLOGA, PhD
Laureata in psicologia clinica presso l’Università di Milano-Bicocca, ha conseguito il Dottorato in Scienze Biomediche e Medicina Traslazionale presso l’Università di Brescia. Dal 2013 collabora con l’UO di Neuroimmaging ed epidemiologia Alzheimer, occupandosi di progetti dedicati all’implementazione dei biomarcatori nella pratica clinica e, più recentemente, di nuovi modelli di supporto ai familiari di pazienti affetti da disturbi neurocognitivi.
ILARIA PASSEGGIA
PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA
Laureata in psicologia clinica, collabora con l’Unità di Neuroimmagine e Epidemiologia Alzheimer presso lRCCS Fatebenefratelli-Brescia dal 2014 in qualità di psicologa-ricercatrice. Attualmente si occupa di studi osservazionali e clinici inerenti nuovi farmaci sperimentali per pazienti con malattie neurodegenerative.
GIULIA QUATTRINI
PSICOLOGA, PhD
Laureata in neuroscienze cognitive, lavora presso l’Unità di Neuroimaging e Epidemiologia Alzheimer dal 2017 come ricercatrice. Si occupa di ricerca nell’ambito del neuroimaging applicato ai disturbi psichiatrici (Disturbo Borderline di Personalità) e neurodegenerativi (Malattia di Alzheimer).
MELISSA ROMANO
ASSISTENTE ALLA RICERCA
Coordina, gestisce appuntamenti e supporta telefonicamente i pazienti afferenti all’ambulatorio Traslazionale per la Memoria, gestisce la corrispondenza e l’archivio (sia elettronico che cartaceo). Gestisce l’inserimento in database elettronici dei dati raccolti durante le visite cliniche.
CLAUDIO SINGH SOLORZANO
PSICOLOGO, PhD
Laureato in psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Padova, collabora presso l’Unità di Neuroimmagine e Epidemiologia Alzheimer presso lRCCS Fatebenefratelli-Brescia in qualità di ricercatore postdoc. Attualmente si occupa di un progetto dedicato all’implementazione dei biomarcatori nella pratica clinica italiana e di nuovi modelli di supporto ai familiari di pazienti affetti da disturbi neurocognitivi.
ELENA GATTI
PSICOLOGA
Laureata in psicologia con indirizzo neuroscientifico presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, collabora con l’Unità di Neuroimmagine e Epidemiologia Alzheimer presso lRCCS Fatebenefratelli-Brescia da Maggio 2022 in qualità di psicologa-ricercatrice. Attualmente si occupa di studi di prevenzione della Malattia di Alzheimer rivolti alla popolazione anziana senza diagnosi di demenza.
MICHELA PIGNOLI
PSICOLOGA
Laureata in psicologia ad indirizzo neuroscientifico presso l’Università degli Studi di Trento, collabora con l’Unità di Neuroimmagine e Epidemiologia Alzheimer presso l’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia da luglio 2022 in qualità di psicologa-ricercatrice. Attualmente si occupa di studi clinici inerenti nuovi farmaci sperimentali per pazienti con malattia neurodegenerativa e di interventi di prevenzione della Malattia di Alzheimer.
Consulente scientifico
GIOVANNI B FRISONI
NEUROLOGO
L’attività del Prof. Frisoni si basa sul rapido trasferimento delle nuove scoperte scientifiche sulla malattia di Alzheimer (in particolare nell’ambito del neuroimaging) all’attività clinica per contribuire alla diagnosi, terapia, e riabilitazione del paziente affetto da demenza. Il prof. Frisoni, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Neurologia, entra a far parte dello staff fondatore dell’Unità Operativa Alzheimer presso l’ospedale San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli di Brescia nel 1991. Da qui inizia a studiare e fare ricerca specificamente sulle malattie neurodegenerative, in particolare sulla malattia di Alzheimer. Nel 1999 diventa responsabile del Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging dell’IRCCS Fatebenefratelli con cui continua tuttora a collaborare. Attualmente svolge la sua attività clinica come direttore presso la Clinica della Memoria, Ospedali Universitari di Ginevra. È inoltre professore di Neuroscienze Cliniche, presso Università di Ginevra (Svizzera).