Henderson ST et al. (2009)
Study of the ketogenic agent AC-1202 in mild to moderate Alzheimer’s disease: a randomized, double-blind, placebo-controlled, multicenter trial.
Nutr Metab (Lond). 6:31. 

La malattia di Alzheimer (AD) è caratterizzata da una precoce e regionale riduzione del metabolismo cerebrale di glucosio.
Precedenti studi hanno dimostrato come l’induzione di corpi chetonici per mezzo dell’AC-1202 migliorino le prestazioni cognitive in soggetti non portatori dell’ allele APOE4. Scopo del presente studio è stato quello di valutare se la somministrazione giornaliera dell’agente chetogenico AC-1202 in soggetti con AD migliori le performance cognitive dopo 90 giorni. 86 pazienti con AD lieve e moderato hanno ricevuto AC-1202, e 66 hanno ricevuto una dose di placebo. Le performance cognitive sono state valutate alla baseline, dopo 45 e 90 giorni per verificare l’effetto dell’ AC-1202 sulla cognitività. La somministrazione di dosi giornaliere di AC-1202 ha portato, rispetto ai placebo, ad un miglioramento significativo delle prestazioni cognitive nel tempo. Quindi l’AC-1202 determina delle differenze significative nelle perfomance cognitive rispetto ai placebo.
Gli effetti sono risultati ancora più evidenti tra i partecipanti non portatori dell’allele APOE4.