Nel mese di settembre ricorre la Giornata mondiale dell’Alzheimer, evento nato con l’intento di promuovere iniziative dedicate alla conoscenza e alla diffusione di informazioni sulla malattia.
Con gli stessi nobili intenti, la Fondazione G. E. Ghirardi Onlus, fondazione che promuove attività per la condivisione della conoscenza in ambito medico e scientifico, musicale e artistico, culturale e sociale, ha organizzato vagaMENTE, una giornata dedicata all’invecchiamento, alle malattie neurodegenerative dementigene e alla figura del caregiver, sia esso un familiare o un assistente retribuito.
La giornata sarà caratterizzata da un susseguirsi di eventi volti ad approfondire la malattia usando il linguaggio della scienza, della musica, del teatro, della tecnologia e dell’architettura. Durante la mattinata si terrà un convegno con professionisti ed esperti nel campo della presa in carico della demenza; il pomeriggio sarà possibile partecipare ai numerosi laboratori artistici proposti; l’evento si concluderà con “Nel Paese delle Meraviglie” il primo studio dello spettacolo teatrale scritto da Chiara Callegari, diretto e interpretato da Simone Luglio e Chiara Callegari e con Salvatore Alfano.
Il Dott. Claudio Singh Solorzano rappresenterà il nostro istituto descrivendo un progetto di ricerca, tuttora in corso, dedicato ai familiari delle persone con malattia di Alzheimer, che integra un intervento di psicoeducazione online con la realtà virtuale (per maggiori informazioni: https://www.centroalzheimer.org/progetto-caregiver/.
L’evento si terrà il 6 settembre a Villa Contarini – Fondazione G. E. Ghirardi di Piazzola sul Brenta (PD).
Potete trovare maggiori informazioni e iscrivervi gratuitamente al convegno e ai laboratori attraverso questo link: https://www.fondazioneghirardi.org/vagamente/